ELENCO CORSI ON LINE 2020

Tutte le proposte qui di seguito riportate sono erogate on line mediante apposita piattaforma cui sarà possibile connettersi a seguito di iscrizione. Ogni corso prevede e suggerisce INTERAZIONE tra docente e partecipanti in modo da favorire l’approfondimento di specifiche tematiche, superando il classico approccio puramente nozionistico.

Qui di seguito i singoli corsi e relativo link per iscrizione.

I TEMI

Decreto legislativo 231/2001 e modello organizzativo

Metrologia legale

Metrologia: di base ed avanzata

Le responsabilità dei laboratori (accreditati ISO 17025)

I DOCENTI

Prof Ing Alessandro Ferrero

è professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Politecnico di Milano. Si occupa di misure sui sistemi elettrici di potenza, di elaborazione numerica di segnali, di metodi di valutazione ed espressione dell’incertezza di misura e di metrologia forense. Ha presieduto il GMEE nel triennio 2004-2007 e la Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE nel biennio 2008-2009. E’ stato Editor in Chief delle IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement dal 2012 al 2016. Dal 2018 è Direttore della rivista Tutto_Misure.

E’ Fellow dell’IEEE e membro della American Academy on Forensic Science. Nel 2006 ha ricevuto l’IEEE Joseph F. Keithley Technical Field Award, è Foreign Member per la classe delle Scienze Tecniche della Reale Accademia Fiamminga delle Scienze e delle Arti del Belgio. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Doctor Honoris Causa dal Politecnico di Bucarest. 

Ha recentemente acquisito esperienza nella formazione a distanza su tematiche di misura, aprendo un apprezzato e seguito canale YouTube, in cui le sue “Pillole di metrologia” sono dedicate alla disseminazione dei fondamenti di metrologia presso un vasto pubblico.

Prof Avv Veronica Scotti

è avvocato iscritto al Foro di Milano e pratica la libera professione dal 2000, occupandosi di contenzioso giudiziale e stragiudiziale in ambiti che coinvolgono aspetti tecnici, quali urbanistica, ambiente e prodotti CE. È docente a contratto presso il Politecnico di Milano per materie giuridiche e collabora con associazioni internazionali attive nel campo delle misure quali IEEE, per la quale ha svolto il ruolo di Guest Editor per numeri dell’Instrumentation and Measurement Magazine dedicati alla metrologia legale e forense, e IMEKO. E’ Associate Member della American Academy on Forensic Science. In diverse occasioni è stata invitata a tenere seminari e tutorial relativi alla metrologia forense e legale. E’ stata chiamata come docente in un corso di Master Universitario di Ingegneria Forense del Politecnico di Torino nel dicembre 2017 e nel Seminario di Eccellenza sulla Metrologia Forense nell’ambito del Dottorato di Metrologia del Politecnico di Torino nel 2018. È collaboratrice permanente della rivista Tutto_Misure, dove cura una rubrica di metrologia legale e forense. E’ membro del gruppo di lavoro incaricato dalla Commissione Europea per il progetto Legal Study to Verify the Transposition of the Metrology Directives, Including on Measuring and Non-Automatic Weighing Instruments, in all Member States of the European Union.

D. LGS 231: i reati in azienda

La responsabilità amministrativa delle imprese derivante da reato sta assumendo contorni sempre più estesi in dipendenza di nuove fattispecie introdotte progressivamente dal legislatore (vedi recente normativa che estende a reati tributari). Tuttavia la norma, oltre a prevedere specifiche sanzioni a danno dell’impresa in caso di sussistenza dei reati cd presupposto, consente di escludere detta responsabilità nel caso in cui l’impresa sia in possesso di un MODELLO ORGANIZZATIVO (MOG) e sia stato nominato un organismo di vigilanza destinato a sorvegliare l’applicazione di quanto stabilito nel MOG. Il corso mira ad illustrare i reati presupposto, individuando le relative responsabilità e sanzioni derivanti all’impresa, nonché ad identificare le possibili soluzioni per escludere, ridurre e minimizzare i rischi di possibili violazioni. Verrà, inoltre, discusso uno schema di modello organizzativo e le modalità in forma semplificata per la definizione di un proprio MOG adatto alle esigenze specifiche.

Per locandina corso e iscrizione cliccare qui.

La responsabilità dei laboratori

Le recenti normative che hanno previsto ulteriori compiti a carico dei laboratori di prova e taratura, anche di natura certificativa, hanno esteso le responsabilità di tali organismi esponendoli a sanzioni di natura amministrativa ed obblighi di natura risarcitoria in caso di negligenza. I parametri di riferimento per la valutazione della sussistenza di una responsabilità dei laboratori, civile o amministrativa (senza tuttavia escludere eventuali reati), sono certamente di natura giuridica ma non possono prescindere dalle normative tecniche che costituiscono comunque il quadro di riferimento. E’ necessario che i laboratori siano consapevoli ed aggiornati circa le conseguenze derivanti dalle loro attività in modo da adottare le opportune misure a tutela. Il corso è orientato a fornire un prospetto delle potenziali responsabilità collegate alle attività di laboratorio e ad individuare eventuali cautele.

Per la locandina del corso e iscrizione cliccare qui

Metrologia legale

La recente estensione del campo applicativo delle norme di metrologia legale, a partire dalla direttiva MID e NAWI, fino a ricomprendere il DM 93/2017, ha previsto la disciplina per numerosi strumenti di misura fino a poco tempo fa sconosciuti alle normative cogenti. Conseguentemente, anche gli adempimenti a carico degli operatori del settore sono aumentati e prevedono oggi un aggravamento della responsabilità, sia per i titolari degli strumenti che per i soggetti autorizzati ad effettuare verifiche periodiche.

Per la locandina del corso e iscrizione cliccare qui

Fondamenti di metrologia: corso base

La metrologia risulta un elemento imprescindibile per diversi operatori economici, sia nei casi in cui sia necessario provvedere ad adempimenti legalmente imposti, sia nella ipotesi in cui le conoscenze di metrologia siano opportune per soli scopi economici-commerciali e per l’applicazione della norma ISO 17025. Frequentemente si riscontrano lacune nel settore derivanti da una non completa conoscenza delle basi della metrologia con particolare riferimento alla nozione (e sua applicazione) di incertezza di misura che si atteggia diversamente in funzione sia del tipo di attività coinvolta che in ragione di condizioni ambientali differenti.

Per la locandina del corso e iscrizione cliccare qui

Fondamenti di metrologia: corso avanzato

Metrologia applicata –  valutare l’incertezza e garantire la riferibilità. Il corso utilizza i concetti illustrati nel corso “Fondamenti di metrologia – corso base” e illustra i diversi metodi per valutare l’incertezza di misura. Illustra poi la struttura di un moderno sistema metrologico, in grado, attraverso una catena ininterrotta e documentata di tarature, di riferire i valori misurati ai campioni nazionali. Gli aspetti teorici saranno analizzati con riferimento a casi pratici.

Per la locandina del corso e iscrizione cliccare qui